Serata molto molto piacevole riferita ad un tema molto caro ai nostri amici e colleghi, l'argomento in questione è "il biologico", sempre di impatto se ne è parlato con il produttore di Poggio Al Toro http://poggioaltorovini.com/ Vincenzo Ciaceri, il filosofo del vino, ci ha deliziato con i suoi prodotti in una crescita continua...
Siamo partiti da questo "particolare" sangiovese vinificato in bianco direi unico nel suo genere, per passare poi al suo Morellino di Scansano DOCG 2008, al suo Ritocchino Riserva 2006 e per concludere con il suo eccezionale 900 Ceppi, un sangiovese in purezza che ha sbalordito tutta quanta la platea, all’aspetto è limpido, di colore rosso rubino carico con orlo violaceo. al naso si presenta intenso e persistente, ampio, fine con netti sentori di frutti di bosco, iris appassito, balsamico e cannella. Al sapore è secco, sapido, caldo, giustamente astringente, di grande struttura e di molta persistenza. Spiccano al retrogusto: la vena tannica e le varie note fruttata, speziata e balsamica. Un vino eccezionale.
E’ ottenuto, come dicevamo, da selezionate uve sangiovese molto mature di vigneti di dieci anni, diraspate e pigiate, fatte fermentare per 6 giorni a 28°c, a cui sono seguiti altri 20 giorni con macerazione delle bucce in botti d’acciaio inox, con delèstage e follature e a temperatura controllata. La fermentazione malolattica si è svolta in due tonneaux da 5 ettolitri, dove poi il vino matura per 15 mesi. Segue un affinamento in bottiglia per altri 12 mesi. Durante le fasi di produzione, il vino non subisce chiarifiche e filtrazioni.
Un ringraziamento dovuto ai produttori che hanno partecipato alla serata e al ristorante San Rocco che ci ha servito una cena perfetta...complimenti!!!!
Nessun commento:
Posta un commento