PARTENZA SECONDO LIVELLO

Ristorante La Coldana ristoranteinsantapace, Via Privata del Costino, 5
da Martedì 22 Febbraio 2011 a Martedì 12 Aprile 2011
La tecnica della degustazione, l’enografia italiana ed internazionale.
dalle 20:30 alle 22:45


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
carlo.milani@aislombardia.it

Cerca nel blog...o nel web

domenica 18 aprile 2010

IL TIMORASSO...QUESTO ILLUSTRE EX-SCONOSCIUTO !

Ecco un altro grande esempio di quanto può fare la caparbietà di un produttore che crede in un vitigno, nella sua storia e nelle sue potenzialità.
Anche il Timorasso, come la Lacrima di Morro d' Alba ed altri "miracolati" vitigni italiani, è stato salvato da sicura estinzione.

Molto coltivato ed apprezzato nel periodo pre-filosserico, questo vitigno piemontese, della provincia di Alessandria, ha dovuto sottostare alle logiche di produttori che ad un vitigno difficile preferirono quelli più produttivi, a discapito del povero Timorasso e nonostante il suo passato glorioso.

Ma qualcuno in lui ha voluto credere ancora e negli anni ottanta, quando tutto il mondo andava verso la globalizzazione, lui, Walter Massa, ha avuto il coraggio di sottolineare il territorio, credendo nella valenza dei vitigni autoctoni, nei loro profumi singolari, nella loro unicità, e arrivando a capire vent'anni fa quello che a molti risulta ancora sconosciuto, e cioè che la carta da giocare per allontanarsi da un pericoloso appiattimento dei prodotti vinicoli è proprio la forza della varietà ampelografica.
Ora i suoi risultati, e quelli di produttori che hanno voluto unirsi a lui in questa avventura, sono sotto gli occhi di tutti a partire dai tre bicchieri della Guida dei vini d' Italia ai 5 grappoli della guida Duamilavini dell' Associazione Italiana Sommelier.
Non ci resta che affrontare questa giornata che viene proposta da Ais Lodi per andare alla scoperta di un vitigno e di un uomo davvero speciali.
www.timorasso.it

Nessun commento: