PARTENZA SECONDO LIVELLO

Ristorante La Coldana ristoranteinsantapace, Via Privata del Costino, 5
da Martedì 22 Febbraio 2011 a Martedì 12 Aprile 2011
La tecnica della degustazione, l’enografia italiana ed internazionale.
dalle 20:30 alle 22:45


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
carlo.milani@aislombardia.it

Cerca nel blog...o nel web

lunedì 27 ottobre 2008

UNO TSUNAMI DI PROFUMI..... E DI SAPORI !!!


Molti i pareri favorevoli, sia da parte dei corsisti che dei numerosi appassionati intervenuti per la serata sull’Amarone di Bertani, sono stati tutti assolutamente soddisfatti, questo è stata l’impressione del nostro delegato C.Milani.


Dal punto di vista didattico, è stato senz'altro utile poter vedere e gustare la differenza che possono fare gli anni di invecchiamento; è stato piacevole sentire l'enologo Cristian Ridolfi che ha spiegato con professionalità i metodi di vinificazione, l'appassimento delle uve, le tecniche di questa cantina che punta tutto sull'assoluta qualità del prodotto, ottenendo risultati notevoli.
I vini in degustazione sono stati:


* Amarone classico Bertani vendemmia 2000
* Amarone classico Bertani vendemmia 1986
* Amarone classico Bertani vendemmia 1975
* Amarone classico Bertani vendemmia 1967


La cosa "carina" da sottolineare è che sui tavoli, elegantemente apparecchiati, alla fine della serata giacevano parecchi bicchieri completamente vuoti...ma non c'erano ancora le caraffe svuota vino....ognuno si era già svuotato i propri....e non parlo solo dei corsisti...ma anche di sommelier di provata esperienza !!!
Rimanderei alla prossima del 6 Novembre, appuntamento importante “Alla scoperta di San Michele Appiano” sarà con noi il Kellermeister Hans Terzer in occasione del centenario della cantina San Michele Appiano,….. con una raccomandazione per tutti………NON METTETE UN LITRO DI PROFUMO PER VENIRE A FARE LE DEGUSTAZIONI...SIETE BELLI LO STESSO.... :-)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' stata una serata di altissimo livello, di quelle che raramente capitano!!!
Il vino già splendido quando viene messo in commercio, e l'anno 2000 è appena stato commercializzato, con l'invecchiamento ha regalato un tripudio di emozioni che sono andate crescendo man mano che si degustavano i vini più longevi.
L'enologo ha saputo farci conoscere ed apprezzare le qualità di un'azienda ai vertici dell'enologia italiana, di quelle che fanno invidia anche oltralpe e con la quale tutti oggi, orgogliosamente, condividiamo qualcosa.
Complimenti a Carlo per l'organizzazione e adesso aspettiamo le altre degustazioni
per continuare il ns. cammino...alla scoperta del vino...
Ciao a tutti Lorines

Anonimo ha detto...

Lorines prendi nota: prossima uscita sociale primaverile in Valpolicella!
Cantina Bertani, ottimo ristorante in prossimità, visita paleontologica nelle vicinanze e pomeriggio sul Lago.
Ciao. Gp