PARTENZA SECONDO LIVELLO

Ristorante La Coldana ristoranteinsantapace, Via Privata del Costino, 5
da Martedì 22 Febbraio 2011 a Martedì 12 Aprile 2011
La tecnica della degustazione, l’enografia italiana ed internazionale.
dalle 20:30 alle 22:45


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
carlo.milani@aislombardia.it

Cerca nel blog...o nel web

martedì 2 dicembre 2008

Tour in VALTELLINA





"Silenzio....il vino ci ascolta!"...così ci accoglie il padrone di casa all'ingresso della cantina Nino Negri per sottolineare il silenzio improvvisamente calato tra la delegazione AIS di Lodi alla discesa nelle cantine.
Silenzio quasi religioso !
La storia della cantina, fondata da Nino Negri, nel 1897 ci viene dettagliatamente raccontata, passando tra vicende familiari e aziendali, fino ai giorni nostri che vedono il famoso marchio valtellinese tra quelli appartenenti al Gruppo Italiano Vini, succeduta nel 1986 alla svizzera Winefood.
Gli sforzi economici per il mantenimento della cantina e per l'innovazione tecnologica sono visibili ad ogni angolo; nei labirintici corridoi, nati dalla mano di sapienti architetti, ai nuovi silos in acciaio inox, ai roto-fermentatori, fino alle grandi botti di rovere di slavonia e alle barrique in rovere francese e americano dove ettolitri di vino vengono amorevolmente coccolati.

Vini che abbiamo avuto il piacere di degustare al termine di questo interessante viaggio in cantina.

In degustazione:

- Valtellina Superiore Grumello Docg 2004 -
uvaggio: 95% nebbiolo - 5% brugnola
vinificato con roto-fermentatori - affinamento 50% barriques - 50% in botti da 80hl

- Valtellina Superiore Mazer Docg 2005
Uvaggio: nebbiolo 100%
vinificato con roto-fermentatori - affinamento: 60%barriques - 40% botti da 80 hl

- Sfursat new Docg 2004
Uvaggio: nebbiolo 100% con 3 mesi e 1/2 di appassimento
vinificato con roto-fermentatori ma con macerazione di 14gg - affinamento: 50% barriques - 50 % botti da 20hl e 50 hl

Forse un pò penalizzati dalla bassa temperatura hanno comunque trasmesso la tipicità di questi terreni, e reso merito al duro lavoro che questi vigneti obbligano a svolgere.
Dopo il festoso shopping presso la cantina, che ha visto partecipare sommeliers e aspiranti, ci dirigiamo verso il "Ristorante Fracia". Entusiasmante quel panorama velato di nubi, e quei vigneti a giropoggio che ci accompagnano direttamente alla tavola, dove ci attendono salumi tipici, sciatt e i tanto sognati pizzoccheri, dell'ottimo bitto e una deliziosa torta di mele. Il tutto accompagnato dai vini di Nino Negri.
Un pò delusi per il mancato assaggio del "5 stelle", che ci era stato promesso! ci dirigiamo alla volta di Morbegno dove troviamo modo di consolarci tra le volte a botte della gastronomia F.lli Chiapponi.
Le forme di bitto e casera giacciono "gioiose" in attesa di golosi acquirenti (e direi che con noi sono state abbondantemente soddisfatte) ....i taglieri carichi di formaggio viaggiano a mille nei corridoi del negozio.
E così, anche questa giornata volge al termine. Ci accompegnerà il ricordo di quei monti avvolti dalle viti, di quei vini che scaldano il cuore e di quella gente che continua a credere nella tradizione e nella forza della Valtellina.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cosa dire?: della reporter ufficiale: Raffaella,l'Ais Lodi non poteva sperare in un acquisto migliore,chiara, precisa, appassionata ed anche con una vena poetica...... Ci descrive le situazioni e ci ritroviamo e rivediamo nelle sensazioni che avevamo provato...ma non avremmo saputo descriverle così bene!!!
BRAVA e GRAZIE!!!
Che dire poi della Gita in Valtellina? anche qui grande successo, pullman pieno, visita gradevolissima ed istruttiva, pranzo in una località dall'atmosfera magica e ... per finire visita a quel fantastico negozio dove tutto, profumi, atmosfera e "titolare" erano di altri tempi!!!
Bravo a chi ha organizzato e a Carlo che non ne pezza una!!!!
Alla prossima
Lorines

Anonimo ha detto...

Scusate, dimenticavo i vini....GRANDI!!!!
un fiore all'occhiello per l'enologia lombarda