PARTENZA SECONDO LIVELLO

Ristorante La Coldana ristoranteinsantapace, Via Privata del Costino, 5
da Martedì 22 Febbraio 2011 a Martedì 12 Aprile 2011
La tecnica della degustazione, l’enografia italiana ed internazionale.
dalle 20:30 alle 22:45


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
carlo.milani@aislombardia.it

Cerca nel blog...o nel web

venerdì 26 giugno 2009

.... PER L'ABRUZZO .... CON “FURORE” …


Nella splendida cornice de “La Coldana”- Ristoranteinsantapace - a Lodi si è svolta, giovedì 18 giugno u.s. una cena molto speciale che ha visto la partecipazione di circa 120 commensali.
Speciale nel menu, speciale nei vini proposti ma soprattutto speciale nel suo contenuto di solidarietà.
La delegazione di Lodi dell'Associazione Italiana Sommelier in collaborazione con la “Marisa Cuomo” di Furore (SA) ha organizzato una cena di beneficenza a favore della ricostruzione della Torre Campanaria di Castel del Monte (AQ), un paese dell'Abruzzo danneggiato dall'ultimo devastante terremoto.
Questo borgo, annoverato tra i “Borghi più belli d'Italia”, rappresenta un esempio importante di “fortificazione urbana”. Gli edifici perimetrali posti a schiera seguono le curve di livello del terreno assumendo così una doppia funzione, abitativa e difensiva. E' insomma un gioiello dell'architettura che bisogna conoscere, preservare ed aiutare a rinascere.
La splendida iniziativa è nata grazie ai proprietari, la Sig.ra Cuomo in prima persona ed il marito Andrea Ferraioli che, memori della tragica esperienza vissuta con il terremoto in Irpinia, hanno deciso di offrire vini e specialità gastronomiche della magnifica costiera amalfitana chiedendo che il ricavato della cena andasse agli amici abruzzesi ... e così è stato.
Il Sig. Elio Mucciante, originario di Castel del Monte ma da anni residente a Milano, ha emozionato i presenti con la lettura della poesia “PASQUA DE PASSIONE”, scritta in dialetto “castellano” da Vittorio D’Angelo sul terremoto, per ringraziare tutti i presenti, l'Associazione Italiana Sommelier, la Sig.ra Cuomo ed il marito Andrea Ferraioli.
Un simbolico assegno è stato consegnato nella stessa serata direttamente nelle mani del sindaco di Castel del Monte, Sig. Luciano Mucciante presente alla serata e visibilmente emozionato.
Intanto gli ospiti, a partire dal presidente dell'AIS Lombardia Luca Bandirali, si sono goduti degli ottimi vini, commentati da due tra i migliori sommeliers dell'associazione, nonché ormai amici della delegazione di Lodi: il Dott. Guido Invernizzi e il Sig. Alberto Rovati.
Diciamo pure che i vini della qualità proposta si lasciano commentare con piacevole facilità, se sono poi accompagnati da ottime mozzarelle di bufala, da vermicelli alla colatura di alici nonché da ferrazzuoli alla “Nannarella”, il “lavoro” diventa ancora più semplice.
La serata è stata anche allietata dalla presenza del gruppo “Fabularia” di Lodi che, con le sue letture accattivanti, ha accompagnato alcuni momenti della festosa cena, e da una lotteria che ha premiato i più fortunati con bellissimi premi questa volta .... tutti lodigiani!
Una serata piena ! Di gente, di amici, di buone cose da bere e da mangiare, di buoni sentimenti e di concreta solidarietà.
... così fare del bene è ancora più bello!...... Un grazie immenso al delegato dell'AIS di Lodi Carlo

Nessun commento: