PARTENZA SECONDO LIVELLO

Ristorante La Coldana ristoranteinsantapace, Via Privata del Costino, 5
da Martedì 22 Febbraio 2011 a Martedì 12 Aprile 2011
La tecnica della degustazione, l’enografia italiana ed internazionale.
dalle 20:30 alle 22:45


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
carlo.milani@aislombardia.it

Cerca nel blog...o nel web

domenica 24 gennaio 2010

11 Febbraio 2010: Lo chef Antonio Scaccio con l'AIS di Lodi...

Antonio Scaccio,nasce a Monreale (Pa) nel 1961, si esprime con estro nella passione che lo travolgefin dall’infanzia: la cucina.

Sin da bambino nella sua Sicilia si è appassionato alla cucina. Dal 1992 conduce corsi e stage di cucina in Toscana, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige. Ha ideato e creato il primo corso di formazione professionale del "Cuoco Naturista Bio". In questa collana ha pubblicato Affetti & Sapori.

La cucina vegetariana per Antonio Scaccio rappresenta un'evoluzione della sua ricerca verso una cucina che rispetti l'ambiente, contribuisca alla salvaguardia della natura e tenga nel giusto conto sia l'equilibrio nutrizionale sia il piacere del palato. I suoi piatti hanno intensi colori e sapori e sono frutto dell'esperienza e della cultura acquisite nel tempo, con un chiaro omaggio alla terra natia, la Sicilia. Il lettore troverà quindi interessanti rivisitazioni di caponate, cassate anche salate, arancini e altri piatti della tradizione isolana; non mancano in ogni caso ricette che si rifanno ad altre tradizioni culinarie.
La golosità del titolo si ritrova in tutte le pagine, ma in particolare nel capitolo dedicato ai dolci, nella quale lo chef dichiara apertamente il suo debole per il cioccolato: difficile resistere e non lasciarsi coccolare nella dolce tentazione.

Essere cuoco sullo yacht di personaggi famosi
Antonio Scaccio
è un cuoco che non s'accontenta di stare tra i normali fornelli di un ristorante qualsiasi: lui esercita la sua bellissima professione nella minuscola cucina basculante di uno yacht di lusso, di proprietà D&G. Un'esperienza che sin dal primo giorno sapeva già di racconto. Antonio Scaccio parlerà della convivenza con i due famosi stilisti, racconterà dei vip che li raggiungono in barca in visita, di come il mare a volte faccia i capricci senza tener conto delle esigenze di chi è alle prese con le pentole e le verdure da tagliare, e della sua sensazione di vivere un sogno invidiabile.
Cari sommeliers ed appassionati, non perdete questa occasione di conoscere questo grande chef, che per questa serata ci preparerà un "tronchetto al cioccolato fondente Amedei con bisquit di mandorle e pere caramellate"

1 commento:

linda ha detto...

Antonio passerebbe la sua passione anche a persone cui non piace cucinare e sarebbe capace di farli diventare dei cuochi!!! talmente forte è la sua passione che la si ritrova in ciò ce cucina!! Grande Antonio...non ci si può che inchinare dinanzi alla sua saggezza!