PARTENZA SECONDO LIVELLO

Ristorante La Coldana ristoranteinsantapace, Via Privata del Costino, 5
da Martedì 22 Febbraio 2011 a Martedì 12 Aprile 2011
La tecnica della degustazione, l’enografia italiana ed internazionale.
dalle 20:30 alle 22:45


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
carlo.milani@aislombardia.it

Cerca nel blog...o nel web

giovedì 2 ottobre 2008

30 Settembre 2008: al via il corso di 1° livello

Ebbene sì, ce l'abbiamo fatta, la squadra capitanata da Carlo è riuscita a raggiungere l'obiettivo e martedì sera, presso il ristorante La Coldana (Ristoranteinsantapace), sede dell'AIS di Lodi, è iniziato il corso di 1°livello per la "Qualificazione professionale per aspiranti Sommelier" con ben 35 nuove "reclute" pronte ad affrontare questo avvincente percorso.

Ad aprire le danze è stato il sommelier Fiorenzo Detti, delegato AIS della sede di Milano, e dal nostro Carlo Milani; è stata fatta una presentazione approfondita dell'Associazione Italiana Sommelier, del corso completo, ripercorrendo la figura del sommelier nella moderna ristorazione, gli attrezzi (tastevin, bicchieri, ecc.), un cenno sui principi della degustazione con dimostrazioni pratiche di servizio.

La serata chiaramente è proseguita con un brindisi fatto con un Franciacorta BRUT - Azienda VILLA (BS), per poi continuare con altri due interessanti vini:
- Pinot Bianco DOC - Azienda ANGORIS (Friuli)
- Barbera Oltrepò Pavese Autari - Cantina di Casteggio (PV)

A far da sfondo a questa piacevole serata, un nutrito gruppo di colleghi sommelier, che hanno avuto il piacere chi di dedicarsi al servizio e chi dei nuovi arrivati e delle loro iscrizioni, hanno trascorso questa prima esperienza "al di qua della barricata".
Un plauso a tutti, continuiamo così!!!

(P.S. aspettiamo i tuoi commenti Gianpiero e non solo......forza!!!)

4 commenti:

paola ha detto...

Con nostra grande gioia alla seconda serata sono cresciuti ancora ... l'obiettivo è sfondare quota 40!!!

Anonimo ha detto...

...abbiamo cominciato finalmente!!! che entusiasmo e che voglia di imparare. La cosa difficile è...pazientare! e rassegnarsi al fatto che le cose si imparano un pò alla volta e con tanta umiltà...e poi "quante" cose...e chi le saprà mai tutte! Basta dai! vi lascio che devo studiare la vigna...! ciaooo!
Raffy

Anonimo ha detto...

Benissimo,.... ma starno che Gianpiero non abbia ancora scritto... Gianpiero se ci sei batti un colpo :-)

Anonimo ha detto...

Tirato a forza per i .....pochi capelli:
1° Basta adesioni! Altrimenti, al prossimo Corso chi partecipa?
2° Raffy cara, martedì vorrei conoscerti! 6 volonterosa e ben disposta allo studio:brava, divertiti pure, ma continua così, perchè l'esame, per te e per tutti i corsisti, sarà facile solo se avrete studiato, ma soprattutto, capito. La qual cosa "non datur omnibus" (che non è il pulman).
3°Se sfondiamo 40, chi ci mette il
vino mancante?
4° e ultimo: starno è il maschio della starna? Jumpy.