PARTENZA SECONDO LIVELLO

Ristorante La Coldana ristoranteinsantapace, Via Privata del Costino, 5
da Martedì 22 Febbraio 2011 a Martedì 12 Aprile 2011
La tecnica della degustazione, l’enografia italiana ed internazionale.
dalle 20:30 alle 22:45


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
carlo.milani@aislombardia.it

Cerca nel blog...o nel web

venerdì 10 ottobre 2008

9 Ottobre 2008: 4° Serata del corso di I° livello


Una serata trascorsa in compagnia dell’amico Mario Maffi, enologo della Azienda Agricola Montelio di Codevilla (PV), che ci ha intrattenuto in questa quarta serata del corso di I° livello, dal tema “Enologia: I componenti del vino”.
I temi trattati, come sempre condotti professionalmente dai relatori AIS, sono stati incentrati sulla composizione del vino in funzione della degustazione, a seguire la stabilizzazione e correzione del vino richiamando le pratiche di cantina, per finire poi con la maturazione e affinamento del vino e loro possibili alterazioni e difetti.
L’attenzione dei partecipanti è stata sempre molto premurosa cercando di non perdere nessuna informazione data riportando nei propri appunti maggiori annotazioni possibili (…. Sembra proprio di esser ritornati sui banchi di scuola….), in particolar modo durante la fase di degustazione verso la fine della serata, che ha visto l’analisi approfondita di due vini provenienti da uve “a bacca rossa”, una “giovane” bonarda 2007 dell’Oltrepo Pavese è stata poi seguita da un “valente” Chianti Classico Riserva annata 2004.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Questa volta arrivo ... per primo, e con una proposta operativa che ritengo utile sperimentare da subito.
Perchè non invitiamo i corsisti a dire la loro sul blog circa le modalità di svolgimento del corso, sui suoi contenuti e sulle degustazioni?
Sarebbe una specie di compito a casa che servirebbe sia a loro per ripassare e riflettere, che a chi organizza per migliorare il servizio offerto.
Jumpy

Anonimo ha detto...

Jumpy ... per noi sei sempre il primo :-)
Sì bella idea, propongo la prossima settimana di accennare una sera del corso, il fatto che l'AIS di Lodi dispone di un blog e quindi di alimentarlo, per renderli attori partecipi dell'associazione... che ne dite?
Antonio

Anonimo ha detto...

ANTONIO E' DIVENTATO PAPA'!
OGGI 13/10/08....E' NATO ROBERTO ! I MIGLIORI AUGURI A LUI, ALLA
NEO-MAMMA LAURA E AL PICCOLO ROBERTO !
ORA CARO ANTONIO TI ASPETTIAMO PER UN BRINDISI...!!!