PARTENZA SECONDO LIVELLO

Ristorante La Coldana ristoranteinsantapace, Via Privata del Costino, 5
da Martedì 22 Febbraio 2011 a Martedì 12 Aprile 2011
La tecnica della degustazione, l’enografia italiana ed internazionale.
dalle 20:30 alle 22:45


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
carlo.milani@aislombardia.it

Cerca nel blog...o nel web

martedì 9 dicembre 2008

Cena di Natale con l'AIS di Lodi

Quest'anno Babbo Natale arriva a Lodi trainato dalle bollicine ...... e che bollicine !

Aria di festa alla Coldana http://www.lacoldana.it/ dove sommelier e aspiranti tali si sono incontrati giovedì 4 dicembre, per la consueta cena degli auguri, allietata dai divini nettari delle cantine Bellavista, e dal caro chef Daniele, che con questa cena saluta il ristorante "La Coldana", e si prepara ad incantare altri palati come ha fatto questa sera con i nostri.
Grazie a lui abbiamo scoperto dov'è il Mar Cantabrico ( e non fate finta di saperlo tutti, adesso! Quando l'ho chiesto non lo sapeva nessuno. Furbi !), così come abbiamo scoperto che esiste il cavolo cinese, e difficilmente scorderemo la tenerezza del merluzzo nero dell' Alaska !
Gli occhi, i nasi e i palati curiosi dei commensali scrutavano in ogni modo i piatti per studiare questi accostamenti così particolari. Qualcuno si stà ancora chiedendo cosa ci fosse nell' aperitivo....!

E che dire poi dell'ospite della serata, il Dott. Mattia Vezzola, direttore dell'azienda Bellavista di Erbusco, che ci ha deliziato con la sua semplicità la serata, raccontandoci puntualmente il vino che avevamo nel bicchiere; vini assolutamente all'altezza, siamo partiti dall'aperitivo con un Franciacorta Cuvée Brut, siamo passati con l'antipasto di Spuma di topinambur e acciughe del mar cantabrico, capesanta scottata, polvere di arancia e olio alla liquirizia, accompagnato da uno suadente Franciacorta Grand Cuvée Saten; il primo piatto, carnaroli mantecato alla crema di finocchio e olio al limone, ristretto di seppia al suo nero, polvere di olive, accompagnato da Covento della Santissima Annunciata 2005; un secondo piatto merluzzo nero d'Alaska alle impressioni d'oriente in abbinamento al Franciacorta Gran Cuvée pas Opere 2002 e per finire, un dessert "da urlo"... variazione sul tema "il cioccolato" con distillato di vino...

vini all'altezza delle aspettative in alcuni accostamenti subivano un pò la forza dei piatti
....ma è Natale !!! e non facciamo i pignoli....!!!! la cena è stata assolutamente perfetta !

Bella anche la lotteria ! ma siamo sicuri che non abbiano barato quelle due che si sono autopescate ??!
C'è qualcuno che può garantire sulla loro integrità morale ? (io non posso farlo, sono di parte).

Comunque sia a tutti voi, ai vostri cari, alle vostre famiglie e perchè no ...per una volta anche a chi proprio amico non è....AUGURI !
Che sia un Natale davvero sereno, pur con tutti i problemi che il periodo poco florido si porta con se.
Sarà forse un Natale più povero in termini economici, ma potrebbe essere l'occasione per renderlo più ricco di calore famigliare, di piccoli pensieri preziosi, di tradizione. L' importante è che non manchi un buon bicchiere di vino !
BUON NATALE A TUTTI....e arrivederci al 2009 !

Nessun commento: