PARTENZA SECONDO LIVELLO

Ristorante La Coldana ristoranteinsantapace, Via Privata del Costino, 5
da Martedì 22 Febbraio 2011 a Martedì 12 Aprile 2011
La tecnica della degustazione, l’enografia italiana ed internazionale.
dalle 20:30 alle 22:45


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
carlo.milani@aislombardia.it

Cerca nel blog...o nel web

martedì 30 dicembre 2008

2 Febbraio 2009 - IL SAGRANTINO DI MONTEFALCO: IL VINO PIÙ “RICCO”

Se da sempre ci hanno insegnato che “il vino rosso fa buon sangue”, da oggi si potrà affermare senza indugio che bere un bicchiere di Sagrantino è la trasfusione più salubre e piacevole del mondo.
Già nota è l’importanza basilare dei composti fenolici, soprattutto per la produzione di vini rossi di qualità poiché essi, oltre a determinarne il colore, concorrono alla struttura gustativa ed a regolarne la resistenza nei confronti delle ossidazioni.
Resistenza che si ripercuote nel nostro organismo, dandoci tutto il benefico potenziale dei polifenoli, che con la loro azione antiossidante ci aiutano nella lotta contro lo scorrere del tempo.
Una sintesi delle caratteristiche proposte nei lavori più significativi è riportata da Mattivi ed altri in un articolo apparso recentemente su la rivista “L’Enologo”, dove viene descritta anche una nuova metodologia per la stima del potenziale polifenolico delle uve rosse e per il calcolo del contenuto durante la vinificazione in rosso, valutando separatamente le bucce ed i vinaccioli, così da fornire anche un’informazione quantitativa sulla localizzazione.
Durante la ricerca si sono campionate 25 varietà d’uva tra le più comuni e, come espresso nel grafico sottostante, si può osservare l’alto potenziale polifenolico contenuto nel Sagrantino che, con il suo valore medio di 4174 mg/kg di catechina, stacca di netto tutte le altre principali varietà di uve rosse.

.... Ecco uno dei buoni motivi per non mancare lunedì 2 febbraio 2009 presso la sede AIS di Lodi, La Coldana http://www.lacoldana.it/ , un serata caraterizzata da potenza, intensità ed eleganza di un vitigno generoso ed unico quale è il Sagrantino di Montefalco, una degustazione dei vini dell'Azienda ANTONELLI http://www.antonellisanmarco.it/ , con la presenza esclusiva del titolare dr.Filippo Antonelli. Non mancate, vi aspettiamo numerosi!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh allora va bene....!! se per mantenerci giovani dobbiamo fare questi immensi sacrifici...facciamoli ! Assumiamo le nostre buone dosi quotidiane di polifenoli , sempre con un occhio alla patente e alla nostra pelle, però ! ma è inutile dirlo qui, siamo professionisti del vino, non utilizzatori sconsiderati.
Buon Sagrantino a tutti !!!!
Raffy

Anonimo ha detto...

Brava Raffy, come sempre tempestiva, non mancate perchè sarà sicuramente una serata molto interessante..... qualcuno non conosce il Sagrantino....e non sa cosa si perde :-))

Antonio